• anzianiincasa.it@gmail.com

Sicurezza riguardante i prodotti cosmetici

Sicurezza riguardante i prodotti cosmetici

contenenti triclosan

Il 17 Dicembre 2013, presso l’Agence Nationale de Sécurité du Médicament et des Produits de Santé (ANSM, Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Medicinali e dei Prodotti Sanitari) il “Gruppo di lavoro sui prodotti cosmetici” ha tenuto una riunione riguardante la valutazione della sicurezza inerente al Ciclotetrasilossano, utilizzato nei prodotti cosmetici.
Questa valutazione, richiesta dall’ANSM nel 2009, inerente ai rischi attribuibili agli ingredienti presenti nei prodotti cosmetici a rischio di tossicità riproduttiva e/o interferenza endocrina tra cui il Ciclotetrasilossano (D4), è avvenuta sotto la supervisione del Ministro della Salute, della Gioventù, dello Sport e della Vita associativa.


Il Ciclotetrasilossano o D4 è una sostanza chimica industriale che appartiene alla famiglia dei silossani ciclici. Questa sostanza è utilizzata in molti prodotti, tra cui quelli cosmetici come agente emolliente, antistatico, condizionatore cutaneo e dei capelli e come solvente per le sue proprietà volatili, la sua idrofobicità e per la sua bassa tensione superficiale.
Il D4 è classificato come sostanza tossica per la riproduzione di categoria 2, con indicazione in etichetta del prodotto che la contiene del codice H361, indicante la possibilità di ridurre la fertilità secondo quanto riportato nel Regolamento CLP (CE) n. 1272/2008 (CLP, Classification, labelling and packaging, Regolamento relativo alla classificazione, all’etichettatura, e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele) della Commissione europea.

  • Nonostante il D4 sia classificato come una sostanza tossica per la riproduzione (CMR 2), secondo l’ultima valutazione effettuata dallo Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS, Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori, CSSC) nel 2010, può essere utilizzato nei prodotti cosmetici.
  • Non è, infatti, né vietato né ha avuto delle restrizioni d’uso dal Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n. 1223/2009.
  • Il D4 infine, secondo la relazione dell’HID (Danish Hydraulic Institute), è anche sospettato di essere un interferente endocrino.

Gli aspetti discussi durante questa riunione sono stati:

  1. La scelta dello studio sulla cancerogenicità per la valutazione del NOAEL  (“No Observed Adverse Effect Level”, “livelli privi di effetti avversi osservabili”) al fine di poter calcolare margini di sicurezza del Ciclotetrasilossano o D4
  2. eventuali osservazioni sulla valutazione del rischio della Ciclotetrasilossano o D4

 

n.b.  Un prodotto cosmetico è una sostanza (o miscela) destinata ad essere messa a contatto con le diverse parti esterne del corpo umano (epidermide, capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e la mucosa orale per, prevalentemente,  pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato

Non v’è alcuna pre-autorizzazione sul mercato per i prodotti cosmetici.

Spetta ai produttori il garantire che i loro prodotti soddisfino i requisiti legislativi, regolamentari e che non presentano alcun pericolo per la salute.

 

Sitografia

http://www.farmacovigilanza.org/

http://ansm.sante.fr/Produits-de-sante/Produits-cosmetiques

anzianiincasa*  07 agosto 2017

Total Page Visits: 1496 - Today Page Visits: 1
admin