Modalità di fornitura ausili per incontinenti / ausili ad assorbenza
L’ASST mette a disposizione dei cittadini aventi diritto un servizio domiciliare per la fornitura periodica di ausili ad assorbenza (pannoloni – traverse – mutande elasticizzate). Tali forniture sono assicurate tramite gara regionale
La tipologia di cittadini aventi diritto sono gli assistiti:
- Già invalidi civili, affetti da incontinenza cronica stabilizzata, documentata nel certificato di invalidità o comunque affetti da patologie che presuppongono un’incontinenza cronica (es. demenza, grave ictus, gravi patologie neuromuscolari ecc.
- Istanti in attesa di accertamento dell’invalidità che si trovino in condizioni di non autosufficienza
- Minori di anni 18, affetti da disabilità grave con problemi di incontinenza cronica
- Non invalidi, affetti da incontinenza cronica stabilizzata o affetti da patologie urologiche che richiedono una valutazione nel tempo, anche di tipo strumentale, prima di stabilire l’irreversibilità dell’incontinenza
Come ottenere la fornitura?
L’Assistito deve rientrare in almeno una delle condizioni sopraelencate e deve presentarsi all’Ufficio Protesica Minore del proprio Distretto di residenza con la seguente documentazione:
Assistiti rientranti nella tipologia “a”, “b” e “c”:
- Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi)
- Prescrizione o dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03) o del proprio Medico di assistenza primaria (modulo di prescrizione – ausili per incontinenza)
- Copia del verbale di invalidità o copia della domanda di invalidità
- Documenti d’identità in corso di validità
- Tipo di ausilio (modello e taglia)
L’autorizzazione di Distretto è necessaria solo in fase di prima attivazione della fornitura
Assistiti rientranti nella tipologia “d”:
- Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi)
- Prescrizione dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03)
- Tipo di ausilio (modello e taglia)
L’autorizzazione ha validità annuale, pertanto ogni anno deve essere presentata una nuova richiesta.
Al fine di poter eseguire le forniture, gli Assistiti devono indicare agli operatori di Distretto:
- L’indirizzo completo del domicilio per la consegna, nonché il recapito telefonico
- Il nominativo di un’eventuale persona delegata al ritiro
- Il consenso al trattamento dei dati
Nel caso in cui l’Assistito sia minorenne o impossibilitato a recarsi in Distretto, è possibile utilizzare delega a familiare o tutore
Il Distretto autorizza la fornitura nel rispetto dei limiti quali – quantitativi previsti dalla normativa vigente; è garantita la libera scelta del fornitore all’interno delle due Ditte incaricate da Regione Lombardia nonché i modelli e le taglie di ausili a disposizione
Consegna dei presidi per incontinenza e assorbenza
La consegna dei presidi per incontinenza ad assorbenza, gratuita, è effettuata ogni 90 giorni direttamente al domicilio secondo modalità rispettose della privacy
- E’ opportuno che il cittadino verifichi l’esatta corrispondenza della merce consegnata con quanto riportato sulla bolla
- Sulla copia della bolla, che il cittadino avrà cura di conservare, sono riportati la data indicativa della consegna e l’eventuale data di scadenza della fornitura
- I beni forniti sono di proprietà dell’ASST e possono essere utilizzati solo per l’assistito destinatario della consegna
- Nel caso in cui gli ausili non fossero più necessari, l’assistito e/o i familiari devono dare immediata comunicazione al Distretto Sanitario di appartenenza
Gli operatori di Distretto sono a disposizione per visionare la campionatura e orientare gli Assistiti alla scelta più idonea alle esigenze individuali
Quanto costa? E’ GRATUITO
Materiale tratto dai siti
http://www.asst-settelaghi.it/area-distrettuale/protesica
http://www.ats-insubria.it/
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