Prodotto: Integratore alimentare
Marca: DESMODIUM
Sostanza/Rischio: Mefedrone, Catinone, Norefedrina
Paese di origine: Francia
Numero lotto: Lotto 17023/1
Avviso del: 05/09/2017
Attraverso il sistema d’allerta sugli alimenti RASFF è stato segnalato dalla regione Sicilia un caso di ricovero in terapia intensiva di un paziente che aveva assunto integratori alimentari. Le indagini hanno rivelato che uno degli integratori alimentari assunti dal paziente conteneva tracce di sostanze psicoattive, causa della grave sindrome.
L’integratore alimentare DESMODIUM (Lotto 17023/1, scadenza 01/2020, codice a barre 3700790001771) è stato comperato via intenet.
In etichetta è dichiarata la vendita da parte della ditta Laboratoires-Fenioux.
Sono presenti tre sostanze psicoattive: Mefedrone, Catinone, Norefedrina
Foto tappo
Avvisi sicurezza Ministero
Si tratta di avvisi con i quali il Ministero provvede ad informare i cittadini in caso di alimenti pericolosi quando le misure adottate dall’Operatore del Settore Alimentare (OSA) e, successivamente, dalle autorità competenti possono rivelarsi non del tutto sufficienti a salvaguardare la salute del consumatore (ad esempio nei casi di vendita attraverso internet di alimenti o integratori alimentari contenenti sostanze pericolose). Gli avvisi di sicurezza possono essere predisposti anche in caso di focolaio di malattia a trasmissione alimentare ove sia stata accertata la correlazione almeno epidemiologica con un alimento.
Ti può anche interessare: Contrasto al c.d. crimine farmaceutico
Sitografia: