Sicurezza alimentare / Le Uova
L’uovo abbandonato a se stesso, oltre che andare incontro ad una alterazione naturale microbica, perde giornalmente 10-18 centigrammi d’acqua per evaporazione attraverso la porosità del guscio, con conseguente aumento della camera d’aria interna.
Infatti, uno dei classici metodi empirici per svelare la freschezza o meno dell’uovo è quello di immergerlo in una soluzione di acqua e sale; l’affondamento totale, lo stanziamento a mezza via ed il galleggiamento corrispondono rispettivamente all’uovo freschissimo, fresco ed invecchiato.
Conservazione
La conservazione delle uova consiste essenzialmente nei seguenti procedimenti:
Categoria delle uova
Le uova sono classificate nelle seguenti categorie “A” e “B” .
Quelle dalla categoria “A”, o uova fresche, non debbono subire nessun trattamento e non debbono essere lavate. Se vengono lavate devono essere marchiate come “uova lavate”. La loro classificazione è la seguente:
Nella categoria “B”, invece, rientrano le uova che non rispondono ai requisiti previsti per la categoria “A”. Esse possono essere cedute soltanto ad imprese industriali del settore alimentare oppure all’industria non alimentare.
Etichettatura delle uova
Sugli imballi delle uova di categoria “A” deve essere riportata la dicitura relativa ad uno dei tre sistemi di allevamento (uova da allevamento aperto, uova da allevamento a terra, uova da allevamento in gabbie. Per le uova biologiche è prevista, invece, l’indicazione specifica), mentre le uova in essi contenute devono recare stampigliato sul guscio un codice che identifica il produttore ed il sistema di allevamento delle ovaiole. La timbratura delle uova può essere effettuata sia presso l’azienda di produzione sia presso il centro d’imballaggio che effettua la classificazione.
L’etichetta delle uova è una delle più complete fra tutti i prodotti alimentari, poiché oltre alle altre indicazioni riporta:
Inoltre sul guscio dell’uovo è presente un codice alfanumerico che fornisce, nell’ordine, le informazioni seguenti:
Ti può interessare
Vigilanza e controllo degli alimenti
sitografia